La ricetta tradizionale del clafoutis alle ciliegie

 

La ricetta tradizionale del clafoutis alle ciliegie

Uova, farina, zucchero, panna liquida, latte, un po' di rum, burro e naturalmente ciliegie e il gioco è fatto per realizzare questa ricetta imperdibile e tradizionale del clafoutis alle ciliegie. Scoprite il procedimento.


Informazioni pratiche

Numero persone: 6
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Grado di difficoltà: facile
Costo: ricetta economica


Gli ingredienti della ricetta

500 g di ciliegie nere
4 uova
75 g di farina 00
100 g di zucchero a velo + 20 g per la teglia
2 cucchiai di zucchero a velo
15 cl di panna liquida
35 cl di latte
1 cucchiaio di rum o kirsch
20 g di burro


La preparazione della ricetta

1. Preriscaldate il forno a 210°. Rompete le uova in una ciotola insieme allo zucchero a velo. Montate (con la frusta a mano) per ottenere una miscela spumosa.

2. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata sempre sbattendo con la frusta. Quindi versate a filo la panna liquida e il latte senza smettere di sbattere, e infine aggiungete il liquore.

3. Imburrate generosamente una teglia di porcellana da forno e spolverizzate il fondo e i bordi di zucchero a velo. Sciacquate e asciugate le ciliegie, togliete i piccioli e disponetele nella teglia in moda da coprirne interamente il fondo.

4. Versate l'impasto nella teglia procedendo delicatamente per non spostare le ciliegie. Infornate e cuocete per 30-35 minuti, fino a quando il clafoutis non è dorato. Una volta sfornato, cospargete la superficie di zucchero a velo e servite caldo, tiepido o freddo.


Consigli

·                     Seguite la tradizione: non denocciolate le ciliegie, perché i noccioli donano al clafoutis il suo profumo particolare. Se usate ciliegie denocciolate, risulterà un po' meno saporito, ma più piacevole da mangiare.

·                     Se le ciliegie non sono abbastanza dolci, spolverizzatele con 75 g di zucchero e lasciatele riposare per una quindicina di minuti prima di sistemarle nella teglia.

Guarda qui la ricetta originale in francese.











Copyright © Marieclaire.fr

Traduzione di Chiara Balboni


Commenti