La bouillabaisse

La bouillabaisse

Per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Costo: per tutte le tasche

Ingredienti:

- 3 kg pesce misto proveniente da pesca sostenibile (rana pescatrice, scorfano, gallinella, spigola, grongo)
- 6 cucchiai di olio d'oliva
- 1 bustina di pistilli di zafferano
- 1 foglia di alloro
- scorza d'arancia BIO
- 2 cipolle
- 4 spicchi d'aglio
- 3 pomodori
- 600 g de patate
- Sale e pepe

Procedimento:

1. Tagliate i pesci più grandi a pezzi. Disponeteli su un piatto e conditeli con olio d'oliva. Aggiungete i pistilli di zafferano, l'alloro e la scorza d’arancia. Mescolate delicatamente, coprite e lasciate marinare il pesce per 1 ora al fresco.

2. Sbucciate e tritare finemente le cipolle e l’aglio. Sbollentate i pomodori per 30 secondi, poi sbucciateli e levate i semi, quindi schiacciatene la polpa. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle un po' spesse.

3. Scaldate un filo d’olio in una grande casseruola. Mettetevi le cipolle e l’aglio, poi i pomodori e lasciate soffriggere per 5 minuti. Versate 1,5 l di acqua bollente e aggiungete le patate, facendo bollire delicatamente per 10 minuti.

4. Aggiungete lo scorfano, la gallinella e il grongo e contate 5 minuti di ebollizione a fuoco vivo. Poi mettete nella casseruola il resto del pesce e la marinatura. Attendete altri 5 minuti di ebollizione.

5. Spegnete il fuoco, salate, pepate e mescolate delicatamente. Servite la bouillabaisse molto calda e accompagnatela con una salsa a base di maionese. Questa ricetta tipica francese sarà una delizia per il vostro palato.

Guarda qui la ricetta originale in francese.

 







Copyright © demotivateur.fr

Traduzione di Chiara Balboni


Commenti