Quiche Lorraine, la ricetta tradizionale e autentica

Quiche Lorraine, la ricetta tradizionale e autentica

 

Secondo la tradizione lorenese, una quiche è una torta salata composta da una pasta brisée guarnita con pancetta affumicata e una preparazione chiamata migaine. La migaine è composta da uova e panna liquida. La quiche è un antipasto divenuto talmente popolare nel XXI secolo che il suo nome è ormai impiegato per indicare in generale delle torte salate guarnite con una preparazione a base di panna e altri ingredienti vari.

È una ricetta che preparo spesso a casa. Accompagnata da un'insalatina verde è il pasto perfetto in famiglia. Si consiglia di usare della panna intera, perché la ricetta risulta migliore rispetto all'uso della panna scremata.

La ricetta della Quiche Lorraine

 

Ingredienti (per 6 persone): tortiera da 24 a 26 cm di diametro

1 rotolo di pasta brisée fatta in casa (o confezionata, ma prodotta esclusivamente con burro)

200 g di pancetta (affumicata o meno) a cubetti

4 uova

20 cl di panna liquida non zuccherata

20 cl di latte

1 pizzico di pepe

1 pizzico di noce moscata

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C.

Nel frattempo, foderate una tortiera con l'impasto di pasta frolla e bucherellate tutta la superficie con una forchetta.

In una padella fate rosolare la pancetta. Fate abbrustolire per bene. Scolate il grasso di cottura.

Mescolate in una ciotola le uova, la panna e il latte. Aggiungete poi il pepe e un pizzico di noce moscata. Infine, aggiungete la pancetta. Mescolate e versate il composto sulla pasta nella tortiera.

Cuocete per 45-50 minuti in forno statico a 180 °C.

Servite con una insalatina verde e sarà una delizia!

 

Mini quiche Lorraine

Variante: per un buffet o un picnic, potete anche preparare delle mini quiche Lorraine. Tagliate la pasta in base alla misura dei vostri stampini (tenendo conto del bordo). Sistemate i cerchi di pasta negli stampini ben imburrati. Versatevi la preparazione della quiche e infornate per circa 25-30 minuti.

Le varianti

Esistono due varianti della quiche Lorraine: si parla di quiche vosgienne quando alla farcitura viene aggiunto del formaggio, e di quiche alsacienne quando vengono aggiunte delle cipolle rosolate.

Guarda qui la ricetta originale in francese.








Copyright © 2005-2012 Papilles et Pupilles. Tutti i diritti riservati.

Traduzione di Chiara Balboni

Commenti